Tocco in Vite VeritasTocco in Vite Veritas

Azienda

La nostra, situata nel territorio di Alanno (PE), è una azienda a carattere familiare, tipica abruzzese, che coltiva vigneti, uliveti e seminativi.

La maggior parte dei terreni è adibita a coltivazioni di vigneti i quali possono godere delle peculiari caratteristiche del terreno e del clima tipico delle colline pescaresi. Nell’ambito del progetto di ampliamento della superficie vitata abbiamo acquistato nel 2008 nuovi terreni vocati da ormai un paio di secoli alla coltura della vite per la loro esposizione e struttura.

Lo slogan, parte del logo, “IN VITE VERITAS” rappresenta appieno la mission dell’azienda: una vite di qualità nasce e cresce grazie all’attento e amorevole lavoro dell’uomo. Nonostante si cerchi in ogni settore di meccanizzare per migliorare le tempistiche di lavorazione, siamo convinti che ogni singola vite ha bisogno di cure specifiche, per la produzione di un vino dalle caratteristiche ineguagliabili. Di qui la scelta del sistema di allevamento a tendone, adatto al clima caldo e assolato della provincia pescarese.

Vigneti

I vigneti della nostra azienda sono coltivati con il sistema di allevamento a tendone o pergola abruzzese in virtù della struttura, dell’esposizione e della morfologia dei terreni, utilizzando portinnesti e cloni adatti al “terroir” della nostra zona. Nella coltivazione teniamo sempre sotto controllo il vigore della pianta con interventi di potatura secca e verde (evitando vigorie troppo basse o troppo alte) per permettere una corretta illuminazione del grappolo e, se necessario, vengono effettuati diradamenti tenendo così sotto controllo i livelli produttivi. La giacitura dei nostri terreni (che garantisce il drenaggio delle acque) unitamente all’esposizione dei versanti permettono alle uve di raggiungere una maturazione ottimale, anche nelle annate più umide. Questa attenzione e cura continua della vite ci permette di raggiungere un elevato standard qualitativo delle nostre uve, intervenendo con concimazioni equilibrate nel rispetto del ciclo vegetativo della pianta e riducendo al minimo la lotta fitosanitaria. Il ciclo biologico annuale si chiude con la raccolta a mano che garantisce l’integrità delle uve fino alla pigiatura in cantina. Le nostre uve costituiscono la perfetta sintesi tra “la mano dell’uomo” e “la forza della natura”. Le varietà coltivate in azienda sono: Montepulciano D’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Trebbiano D’Abruzzo, Moscato “locale”, Chardonnay e Pinot Nero. La superficie vitata: 11 ettari e 2 in fase di impianto.